Cerca gli utenti della community

MyMatchRace, nasce la piattaforma virtuale per chi vuole regatare

La Stampa del 14 luglio 2018

Vuoi fare una regata ma non hai un posto in barca? Oppure, hai la barca ma devi completare l’equipaggio? Emanuela Matturri, avvocato milanese ma anche  prodiera e regatante attiva, ha lanciato MyMatchRace.  

 

La storia  

«Copa del Rey Mapfre, Palma di Maiorca 2015 - spiega-. Cercavo un equipaggio per partecipare, ma i miei contatti erano al completo. All’ultimo momento uno dei team ha perso un componente per un imprevisto e, grazie alla stima di velisti con cui avevo già regatato, sono salita a bordo. La discriminante è stata la mia attitudine al team, la mia capacità di “essere equipaggio” che mi è stata riconosciuta, accanto alle competenze tecniche, e che mi è valsa il posto a differenza di altri, forse anche più esperti...».  

«Ho pensato che altri, velisti o armatori, si sarebbero potuti trovare in situazioni simili alla mia» prosegue Emanuela. Da qui, l’idea, «che ha trovato subito consenso e sostegno in Bettina Stubinski, una ricercatrice medica italotedesca, tailer e regatante attiva, e in Mauro Macchi, amministratore delegato della società Telco business developer e velista aspirante regatante. Così è nata MyMatchRace». 

 

Che cosa è  

«MyMatchRace è uno spazio virtuale in cui interagire con i protagonisti della vela sportiva, dando vita a match di richieste e offerte di imbarco, e in cui la partecipazione alle regate diviene più agevole e digitalmente interattiva, grazie ai servizi e agli strumenti resi disponibili - spiega ancora Emanuela -. Tra i servizi ci sono “offro/cerco imbarco”, per la formazione di equipaggi, l’archiviazione digitale di documenti con accesso riservato, il Sailing Race Logbook per l’annotazione di cosa ha funzionato e di cosa è migliorabile nell’esperienza di regata, l’accesso ai calendari nazionali e zonali FIV e a tutte le classifiche di regata. E ancora, spazi dedicati alla comunicazione e agli eventi degli utenti, dei club nautici, degli operatori tecnici». 

 

A chi si rivolge?  

«Ci rivolgiamo ai protagonisti delle regate, vale a dire i numerosissimi regatanti (dilettanti, amatori, regata-dipendenti, professionisti/ velisti o armatori), a chi le organizza (club nautici, autorità e associazioni di classe) e a chi si occupa e preoccupa delle imbarcazioni (operatori tecnici), oltre ai fornitori di prodotti e servizi (dedicati o di corredo) del mondo delle regate».